Come garantire l’igiene in magazzini e depositi alimentari

Le più comuni strutture per il deposito di materie prime alimentari sono magazzini a tetto piano e silos in cemento o in metallo. Spesso a causa delle condizioni climatiche particolarmente calde in cui sono situati, risultano essere soggette al rischio di infestazioni da parte di insetti e la situazione può essere ulteriormente aggravata dall’umidità del prodotto immagazzinato, che favorisce, a sua volta, la formazione di muffe e la crescita di parassiti indesiderati. Ciò è particolarmente vero per le strutture tradizionali, spesso caratterizzate da condizioni igieniche precarie e dalla mancanza di misure di controllo.

In molti casi la contaminazione che ha origine in un deposito tradizionale si trasferisce, col prodotto, alla struttura commerciale, e, durante il trasporto può anche contaminare altri prodotti con cui venga a contatto. Normalmente, per ovviare a tali inconvenienti, si ricorre a differenti procedure, tra cui interventi di pulizia ripetuti dei depositi, utilizzo di insetticidi o prodotti chimici ed opere di aerazione. Tuttavia la pressante richiesta del mercato per materie prime sane, prive di residui chimici, genera la necessità di un approccio integrato, basato anche su metodi preventivi e di controllo, che possono tradursi in interventi di manutenzione e sanificazione delle strutture interessate.

Steri-x Service azienda leader nel settore dei rivestimenti per ambienti ad alti standards igienici, propone Stericlean, innovativo rivestimento fluido per pareti e soffitti a prova di contaminazioni batteriche, muffe e funghi. Stericlean si applica in modo estremamente pratico e veloce sulla maggior parte dei supporti senza necessità di primer ancorante preliminare, a pennello, spruzzo o airless, anche in unica mano. In tal modo, velocizzando i tempi di intervento, si riducono drasticamente i costi diretti ed indiretti legati all’intervento. STERICLEAN contiene un sistema di protezione antibatterica che rimane attivo per più di 10 anni – che è la garanzia offerta – e non si rilascia nell’ambiente circostante, nè si dilava con i liquidi con cui entra a contatto. Completamente atossico e inodore, soddisfa perfettamente i requisiti dettati dalla normativa vigente in materia di igiene e sui sistemi di autocontrollo HACCP. Stericlean crea una superficie continua, resistente ad urti e graffi, flessibile ed impermeabile; non si fessura nè forma rigonfiamenti, in quanto lascia traspirare il substrato. A ulteriore garanzia, è fabbricato secondo il sistema di qualità ISO 9001.

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 919605871

[su_carousel source=”media: 557,556,555″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]

2015-05-27T07:11:23+00:00