Come ottenere superfici igieniche e sicure per ambienti sterili?

Negli ambienti dove l’igiene è la priorità, ad esempio nelle strutture ospedaliere e nelle industrie chimico-farmaceutiche, il sistema di igiene si orienta prevalentemente verso la difesa dai germi patogeni, i cui batteri appartengono spesso a stirpi resistenti a quasi tutti gli antibiotici.

Tali batteri, una volta stabilizzatisi, possono compromettere la salute dei pazienti negli ospedali e la produzione dei composti farmacologici nell’industria.

Una contaminazione microbica può comportare la perdita delle peculiarità del farmaco e può persino provocare danni di tipo infettivo o toss04o in seguito ad assunzione.

A seguito di verifiche e monitoraggi effettuati all’interno degli stabilimenti chimico-farmaceutici, si è evidenziato come il genere Staphylococcus sia il principale responsabile della contaminazione ambientale e le specie più frequenti sono quelle che entrano a far parte della normale flora batterica della pelle. Tra i microrganismi più comunemente riscontrati come contaminanti delle superfici sono state individuate specie appartenenti al genere Bacillus, aventi marcate caratteristiche di resistenza in condizioni non favorevoli. Maggiore è l’estensione delle superfici di contatto, più alto è il rischio di infezione.

Inoltre il controllo della contaminazione batterica in ambienti sterili è disciplinato da una dettagliata normativa nazionale ed europea, la cui inosservanza comporta sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, fermate degli impianti.

Per soddisfare le peculiari esigenze di igiene e sicurezza dell’industria chimico- farmaceutica e delle strutture ospedaliere, la Steri-x Service , azienda leader nel settore dei rivestimenti industriali in ambienti ad alti standard igienici, propone una nuova gamma di rivestimenti fluidi per pareti e soffitti a base di Ioni Argento Stericlean I rivestimenti a base di Ioni argento hanno superato con successo una serie di test contro più specie di microrganismi e batteri gram positivi e gram negativi, aerobici ed anaerobici, con resistenza provata agli antibiotici: Staffilococco aureus (MRSA) resistente alla Meticillina, E. coli 0157, Salmonella enteriditis, Peniclillium chrisogeum, Asperigillus niger, Pseudomonas aeruginosa, Candida albicans, Legionella pneumophila, Clostridium difficile, Vancomycin resistant enterococcus, Acinetobacter baumanii, Sterptococcus pneumonite. Gli Ioni Argento agiscono in modo regolare e costante su più livelli del metabolismo microbico: penetrano la membrana della cellula, ne inibiscono la respirazione causandone la morte e attaccano il DNA per impededirne la riproduzione.

A differenza delle tradizionali vernici fungicide, i rivestimenti a base di Ioni Argento Stericlean rimangono attivi contro lo sviluppo di batteri e microrganismi per tutta la durata del loro ciclo vitale che si colloca tra i 10 ed i 15 anni, senza dilavarsi per effetto dei liquidi con cui entrano in contatto. Sopportano condizioni di elevata umidità e temperature estreme, sono resistenti agli urti, all’usura, ai graffi ed agli abrasivi, sono elastomerici e impermeabili, ma lasciano traspirare il substrato impedendo la formazione di bolle e rigonfiamenti. La loro applicazione può essere effettuata a rullo, spruzzo o pennello da personale non particolarmente specializzato anche durante il normale ciclo produttivo, in quanto non contengono sostanze organiche volatili (VOC=0) e polimerizzando in tempi molto veloci.

La superficie ottenuta è pulibile e lavabile anche ripetutamente con soluzioni detergenti o a vapore, mantenendo adesione al substrato e le proprie caratteristiche.

Per ulteriori informazioni:Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

2015-08-04T10:09:05+00:00