Direttive e regolamenti sull’igiene negli ambienti di produzione alimentare ed obbligo dell’autocontrollo secondo il sistema HACCP

“- Le pareti devono essere costruite in materiali privi di asperità, non assorbenti, lavabili ed atossici; la loro superficie deve essere liscia e senza fessure fino ad un’altezza appropriata per le operazioni.

– i soffitti devono essere progettati, costruiti e rifiniti in modo da prevenire l’accumulo di sporco e da ridurre la condensa, la crescita di muffe e il distacco di particelle

– i pavimenti devono essere mantenuti in buone condizioni, essere facili da pulire e ove necessario da disinfettare. Questo richiede l’impiego di un materiale resistente, non assorbente e non tossico. “

La recente Legislazione per l’Igiene negli ambienti Alimentari prescrive che le pareti e i soffitti debbano prevenire, per quanto possibile, la formazione di condensa e muffe.

La legge richiede anche che le finiture superficiali applicate su pare/ti e soffitti non rilascino particelle nel cibo e che siano lisce, non assorbenti, lavabili, atossiche e prive di fessure.

Questo rappresenta un limite reale per molte vernici tradizionali che, nelle condizioni di umidità presenti nelle aree di produzione alimentare, si deteriorano velocemente cominciando a fessurarsi, sbriciolarsi ed a rilasciare particelle tossiche.

I sistemi di rivestimenti fluidi della Steri-x Service sono sempre stati molto in anticipo sulla legislazione: permanentemente flessibili ed aderenti, impermeabili, atossici e basati sui sistemi anti-microbici più avanzati, non sono soggetti a crepe, fessure e deterioramenti, non favoriscono la crescita di muffe e batteri. Inoltre, l’eccellente durata e la resistenza chimica permettono di effettuare le rigorose operazioni di pulizia richieste negli ambienti di produzione alimentare. In breve, permettono di agire in maniera conforme alla nuova legislazione e, con una durata nettamente superiore ai normali rivestimenti antimuffa, consentono di tagliare i costi di manutenzione.

I prodotti sono conformi alle norme di Qualità ISO 9001 e sono normalmente impiegati da alcune delle più grandi aziende alimentari.

Per maggiori dettagli: Servizio Tecnico Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

[su_carousel source=”media: 581,582,583,584,585″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]

2015-06-03T09:03:53+00:00