Le industrie di processo quali quelle chimiche, petrolchimiche, alimentari, farmaceutiche, hanno bisogno di grandi quantitativi d’acqua per i loro fini produttivi. Accanto a questa necessità troviamo quella di avere grandi accumuli in serbatoi metallici, cisterne in cemento armato, interrate o fuori terra che permettono di soddisfare le richieste di punta senza particolari aggravi energetici.
La qualità di quest’acqua è sempre tenuta sotto controllo o dal Servizio Controllo Qualità interno o dal reparto di manutenzione. Infatti gli utilizzi di questo importante elemento possono essere:
- produzione di vapore per riscaldamento
- produzione di vapore alimentare (si pensi agli impianti di deodorizzazione)
- impasti per alimenti (pasta secca, prodotti da forno)
La purezza di questa acqua è quindi fondamentale per la correttezza del processo produttivo ed è pertanto minata da uno stato d’uso deficitario dei serbatoi di accumulo.
Le problematiche che si incontrano in quest’ambito sono molteplici:
- formazione di alghe, soprattutto in quei serbatoi esposti al sole
- fessurazioni con rischio di infiltrazioni o perdite di liquido
- sfaldamenti delle pareti di contenimento fino ad intaccare le parti formanti l’armatura
- ruggine
Se questi problemi non sono affrontati in tempo i sistemi di filtrazione posti immediatamente a monte dell’utilizzo dell’acqua ed in genere molto costosi possono essere messi in crisi, e se non si dispone di filtri in by-pass il loro intasamento equivale ad un fermo impianto, con i costi immaginabili.
Per eliminare definitivamente i problemi accennati Steri-x Service propone i prodotti della serie FLEXCRETE CEMPROTEC ELASTIC.
Questi prodotti sono a base acqua e cementizia, hanno un contenuto di sostanze volatili (VOC) estremamente basso, sono bi-componenti, formulati per proteggere dall’acqua le strutture in cemento e per resistere alle fessurazioni statiche e dinamiche. Sono applicabili a pennello, rullo e airless, e 2 mm di spessore riescono a resistere a 100 m di colonna d’acqua, cioè a 10 bar, e a 15 m in depressione.
La caratteristica elastomerica di CEMPROTEC ELASTIC è esaltata dai sistemi di rinforzo previsti per questo tipo di prodotto: 2mm di spessore di CEMPROTEC ELASTIC senza rinforzo sopportano senza incrinarsi fessurazioni del supporto di base pari a 1,6 mm, mentre usando le fibre di rinforzo a parità di spessore la fessura può raggiungere 3 mm senza che il rivestimento ne risenta.
La certificazione dei più importanti ispettorati per l’acqua potabile e la stabilità chimico-fisica fino a -20°C consentono di offrire un prodotto conforme ai nuovi standard europei in materia di rivestimenti.
Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871
[su_carousel source=”media: 473,474,475,472″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]