Igiene garantita a 360° anche a basse temperature

Come è noto le colonie di microrganismi quali muffe, lieviti, batteri aumentano la loro capacità di crescita e moltiplicazione in condizioni di temperatura e umidità particolari: valori di temperatura tra i 15° e 45° C, e di umidità superiori al 60% rappresentano i parametri di un clima ideale.

Da questo punto di vista quindi una cella frigorifera industriale non dovrebbe temere il formarsi di muffe e dovrebbe essere esente da questo fenomeno. In realtà ogni cella frigorifera viene aperta durante la normale giornata lavorativa decine di volte e questo facilita, con un minimo ricambio d’aria, l’ingresso di microrganismi e spore. La presenza di materia organica in notevole quantità e di confezioni aperte, nel caso di stock di materie prime, fornisce il supporto alimentare alle colonie di batteri che trovano nelle superfici delle pareti, negli anfratti dei giunti mal sigillati, nelle fessure dovute agli urti, il luogo dove moltiplicarsi. L’acqua derivante dalla condensazione dell’umidità atmosferica e dai cicli di gelo-disgelo dà un ulteriore apporto funzionale al loro sviluppo: anche se la loro crescita sarà molto lenta a causa della temperatura ma un semplice tampone fatto su una parete testimonierà la loro presenza. Un altro fattore che facilita la crescita dei microrganismi in cella è rappresentato dalla porosità della superficie delle pareti e dei soffitti, normalmente realizzate con pannelli coibentati rivestiti in vetroresina o lamiera preverniciata.

Le micro porosità di questo tipo di superfici diventano macro porosità in occasione della sfoliazione della vernice di rivestimento, troppo rigida per sopportare i cicli di gelo-disgelo, e degli urti a cui sono sottoposte: in questo caso si aprono veri e propri squarci che mettono a nudo la coibentazione sottostante, normalmente ricca di anfratti e fori dove le colonie di microrganismi hanno vita facile a riprodursi. La presenza di confezioni aperte e non del tutto consumate fa si che le colonie batteriche si trasferiscano alle linee produttive insieme alle materie prime realizzando così una tipica contaminazione incrociata. Inoltre, l’apporto di microrganismi in cella frigorifera è esasperato dall’ingresso di carrelli elevatori che portano sul pavimento della cella tutto ciò che raccolgono attraverso il contatto con i pavimenti degli altri reparti dello stabilimento.

Per ovviare a tali problematiche, Steri-x Service leader nei rivestimenti igienici ad alto contenuto tecnologico, propone Stericlean® membrana antibatterica a base acqua. A differenza dei normali rivestimenti non rilascia né particelle né solventi, ed il principio antimuffa e antibatterico è legato chimicamente con la molecola della membrana, pertanto non si diluisce nell’acqua di lavaggio e non impoverisce del suo contenuto il rivestimento stesso. Traspirante da una parte e impermeabile nel senso inverso, impedisce rigonfiamenti o distacchi.

Anche dal punto di vista meccanico Stericlean® presenta caratteristiche di assoluto rilievo, con una resistenza a trazione e un allungamento che le permettono di seguire tutti i principali movimenti del supporto e pertanto risulta ideale per pareti e soffitti di celle frigorifere, sottoposte a notevoli dilatazioni: cicli repentini di gelo/disgelo, da -50°C a +100° C non ne alterano né struttura né efficacia, e neppure soluzioni acide e alcaline al 10%, compresi acido nitrico e soda caustica.

Stericlean® aderisce perfettamente sui substrati più comuni, compreso il ferro, il legno e il vetro e può incapsulare fibro-cemento, rappresentando una valida alternativa al ricoprimento in alluminio delle coibentazioni dei tubi; oltre a ciò, i costi di posa sono notevolmente ridotti in quanto può essere dato a più mani con un semplice pennello o rullo senza richiedere la presenza di personale specializzato. Lo spettro di resistenza e inibizione nei confronti di microrganismi è davvero molto esteso: Escherichia Coli, Listeria monocytogenes, Salmonella Typhimurium, Staphylococcus Aureus, Streptococcus Faecalis ecc.

Stericlean® è rinforzabile con le reti del sistema Reemat, che aumentano la sua resistenza alla fessurazione in tutti quei casi che lo richiedano, ed è disponibile in una vasta gamma colori anche personalizzabili. Fabbricato secondo il sistema ISO 9001, Stericlean® ha una garanzia decennale, che assicura un’assenza di costi di manutenzione ordinaria per tutto tale arco temporale.

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

[su_carousel source=”media: 712,713″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]

2015-07-10T00:00:33+00:00