La sicurezza alimentare è per il consumatore un’importante aspettativa ed è fra le principali priorità delle autorità nazionali ed europee. Ogni momento dell’attività produttiva alimentare è a rischio di contaminazione batterica, in particolare nei luoghi dove le temperature si mantengono a livelli medio alti, come depositi alimentari, cucine, mense. Le manipolazioni che i prodotti subiscono prima di arrivare sulla nostra tavola e le esposizioni all’atmosfera ed agli organismi che essa trasporta facilitano l’incorporo di impurità di vario genere. I parassiti oltre ad alterare le caratteristiche dei prodotti sono la causa principale di allergie e tossinfezioni alimentari. Inoltre i parassiti, nella loro frequentazione di ambienti sudici si imbrattano di muffe e batteri, dei quali possono diffondere spore o altri corpuscoli riproduttivi che vengono disseminati su superfici, piani di lavoro, impianti, o direttamente su materie prime o prodotti finiti.
Anche l’alimento confezionato può essere vulnerabile, in quanto alcuni infestanti sono capaci di perforare persino materiali plastici e alluminio. L’adattabilità di molti parassiti ed il fatto di essere onnivori li porta a trasferirsi da un alimento all’altro con estrema facilità. La lotta antiparassitaria tradizionale, basata principalmente sull’uso di mezzi chimici, non è, da sola, efficace, ma deve essere pensata all’interno di un più ampio programma di profilassi e prevenzione.
Sanità degli alimenti significa più che mai razionale prevenzione, pulizia assoluta di tutti gli spazi lavorativi, eliminando in particolare polveri, scarti e residui in tutti i possibili recessi, quali spigoli, tubazioni, travi, canaline elettriche ecc. Già in fase di progettazione dei locali produttivi è necessario tener conto delle esigenze di gestione igienica, andando a privilegiare soluzioni impiantistiche e strutturali che possano abbassare il rischio di contaminazioni e che consentano una agevole manutenzione e pulizia.
A tali specifiche richieste rispondono perfettamente i rivestimenti Stericlean della Steri-x Service appositamente formulati per rappresentare una efficace e permanente barriera contro muffe, batteri, funghi e prevenire anche l’accumulo di sporcizia e polveri.
Tali rivestimenti creano superfici lisce, prive di giunti e punti critici, ma al tempo stesso facili da lavare anche con comuni detergenti. Ma il vero plus risiede nella capacità di prevenire lo sviluppo di muffe, batteri e microrganismi, mantenendo tale caratteristica nel tempo anche a seguito di ripetuti lavaggi. La loro vita media utile, che si colloca tra i 10 ed i 15 anni, consente di abbattere notevolmente i costi di manutenzione, senza considerare che la possibilità di applicazione a ciclo produttivo in funzione da personale non specializzato incide positivamente anche sui costi di posa. A tali caratteristiche uniscono doti di resistenza meccanica e chimica, flessibilità e permeabilità al vapore del substrato, che li rendono adatti per l’applicazione in tutti i tipi di ambienti, anche in celle frigorifere e reparti cottura, soddisfacendo nel contempo le esigenze dei sistemi di autocontrollo HACCP.
Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871
[su_carousel source=”media: 818,819,820,821″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]