Migliorare il controllo delle infezioni negli ambienti ospedalieri

Negli ultimi anni l’attenzione si è ulteriormente focalizzata sulla possibilità di contagio da virus o batteri da parte di pazienti mentre sono ricoverati negli ospedali.

Uno dei principali fattori che ha influenzato questo è la maggiore conoscenza pubblica dovuta alla regolare informazione dei Mass Media circa la possibilità di contagi HAI (Hospital Acquired Infections) in Ospedale.

A titolo d’esempio, in un rapporto pubblicato nel lontano 1977 da parte dell’Ufficio Sanitario Inglese, si dichiara che le infezioni contratte in ospedale uccidono circa 5000 pazienti l’anno.

Le Autorità sanitarie sono molto interessate all’implicazione dei costi dell’ HAI, in quanto direttamente proporzionali alla frequenza delle pulizie, disinfezione e detergenza che vengono stimate essere non inferiori a circa 5100 miliardi, dallo stesso rapporto.

Uno dei mezzi efficaci per il controllo dei batteri negli Ospedali per la riduzione dei rischi HAI, è un rivestimento specifico per pareti e soffitti. Steri-x Service propone un’ampia gamma di rivestimenti a base acqua che contengono un sistema antibatterico in grado di offrire massima protezione, contro la maggior parte di batteri, muffe e lieviti, incluso E.Coli 0157, salmonella e MRSA (Methicillin Resistant Staphylococcus Aureus) una forma particolarmente pericolosa di batteri che possono causare gravi problemi cronici che i normali antibiotici non riescono a combattere con conseguenze che possono arrivare ad amputazioni o addirittura alla morte.

I rivestimenti Stericlean della Steri-x Service oltrechè essere idonei in aree ad alto rischio, particolarmente soggette all’ HAI, come per esempio i reparti di terapia intensiva, sono adatti per essere applicati nei locali non particolarmente critici come corsie, sale d’attesa, corridoi, lavanderie, docce, aree scantinate e cucine.

Facili e veloci da applicare a pennello, rullo o spruzzo sulla maggior parte dei substrati comuni inclusi mattoni, intonaco, superfici metalliche, i rivestimenti non richiedono nessun ancoraggio, giunti e fissaggi a differenza di pannelli, piastrelle e sistemi similari creando quindi una finitura veramente continua.

Il risultato consiste in una barriera biologica continua per i microrganismi che non trovano nessuna possibilità d’annidamento e le Autorità sanitarie sono in grado di soddisfare la più severa legislazione internazionale d’igiene e di raggiungere più alti standard di pulizia anche a vapore a costi inferiori rispetto a molte alternative che prevedono giunti e fessure.

Con una vita utile minima di 10/15 anni senza alcuna manutenzione, il che equivale a circa 3-4 volte una tradizionale pittura, i rivestimenti riducono i costi ed i disagi dovuti alle continue manutenzioni. Resistono ai movimenti termici e strutturali, senza rompersi o sfaldarsi e sono molto resistenti all’umidità e agli sbalzi termici da + 50° C a + 80° C.

Grazie ad un’esclusiva formulazione a base acqua, ecocompatibile, i prodotti della Steri-x Service sono completamente sicuri per l’utilizzo in ambienti ospedalieri in quanto risanano gli ambienti senza rilasciare intensi odori o pericolosi solventi, senza rischi di infiammabilità sia durante l’applicazione che una volta polimerizzati.

A differenza delle vernici convenzionali antibatteriche il sistema di protezione biocida non tossico contenuto nei rivestimenti STERICLEAN non è rilasciato nell’ambiente, anche in caso di condizioni d’umidità o condensa particolarmente intensi o frequenti cicli di pulizia e rimane permanentemente sicuro ed attivo per tutta la durata della sua vita.

I rivestimenti igienici della Steri-x Service possono anche essere applicati su aree piastrellate già esistenti in cattive condizioni, dove gli angoli delle piastrelle si sono rotte o il sigillante si è staccato con il conseguente annidamento e proliferazione dei microrganismi. Evitando quindi la sostituzione delle piastrelle, alternativa molto costosa e che comporta formazione di polveri e notevoli disagi.

I rivestimenti Stericlean forniscono una finitura continua con un’eccellente resistenza agli urti grazie anche alla possibilità di incorporare delle leggere fibre di vetro per assicurare una superficie molto liscia anche sopra piastrelle rotte.

Possiedono un’eccezionale durata e sono molto robusti con uno spessore dello strato di circa otto volte rispetto alle vernici convenzionali.

Una volta polimerizzati sono in grado di resistere senza deteriorarsi ad impatti con oggetti pesanti come i letti degli ospedali. A differenza dei materiali tradizionali i rivestimenti Stericlean al termine della loro vita utile non devono essere rimossi ma può essere semplicemente riapplicato un successivo strato per rinnovare le caratteristiche originali. In questo modo i vantaggi economici sono significanti.

I rivestimenti sono inoltre altamente decorativi con una gamma di finiture opache non riflettenti e lucide (riflettenti) in un’ampia selezione di colori standard, colori speciali possono esser fabbricati su ordinazione per seguire e soddisfare dei particolari requisiti estetici o architettonici.

Gli innovativi materiali DELLA STERI-X SERVICE hanno 30 anni di esperienze sui mercati internazionali per l’utilizzo in ambienti ospedalieri e per applicazioni particolari; in particolare STERICLEAN 44 il prodotto di formulazione più recente è particolarmente indicato dove l’igiene è assoluta, ma dove i le normali attività devono continuare durante l’applicazione. Asciuga molto rapidamente, e due mani posso essere applicate nello stesso giorno.

I rivestimenti speciali della Steri-x Service sono la soluzione ideale per cercare di migliorare il controllo dell’igiene nel campo sanitario e per prevenire la crescita di microbi su pareti e soffitti

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +4191 9605871

2015-08-14T00:00:35+00:00