Perche’ correre un rischio inutile ? Adeguamento reparti alimentari

I Regolamenti di attuazione delle direttive in materia di produzione e immissione sul mercato di prodotti alimentari riportano:

Requisiti specifici all’interno dei locali in cui i prodotti alimentari vengono preparati, lavorati o trasformati…

b) Le pareti devono essere mantenute in buone condizioni ed essere facili da pulire e dove necessario da disinfettare. Ciò richiede l’impiego di un materiale resistente, non assorbente, lavabile e non tossico e una superficie liscia fino adun’altezza opportuna per le operazioni …

c) I soffitti e le attrezzature sopraelevate devono essere progettati, costruiti e rifiniti in modo da evitare l’accumulo di sporcizia e ridurre la condensa, la formazione di muffa indesiderabile e lo spargimento di particelle.

d) i pavimenti devono essere mantenuti in buone condizioni, essere facili da pulire e ove necessario da disinfettare. Ciò richiede l’impiego di un materiale resistente, non assorbente, lavabile e non tossico.

E’ in questo contesto che si inseriscono i prodotti Steri-x Service ed in particolare per i reparti di produzione alimentari una serie di rivestimenti liquidi innovativi, appositamente formulati che consentono di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Definitiva eliminazione di ripetitivi ed onerosi costi di manutenzione: I materiali possiedono caratteristiche particolari che consentono di ottenere superfici continue, facili da pulire, resistenti ai periodici lavaggi anche ad alta pressione.
  • Resistenza alla formazione di muffe e batteri: Grazie alla presenza di antibatterici permanenti i materiali sono garantiti per una vita utile minima di 10 anni anche in presenza di vapori o condense particolarmente intense, dove sistemi di tipo tradizionale richiedono applicazioni con periodicità annuali.
  •  Permanentemente elastici: I materiali sono permanentemente elastici da -50°C a +100 °C, idonei in ambienti molto caldi o per celle frigorifere di congelamento.
  • L’elasticità permanente consente di assorbire piccoli movimenti del substrato senza fessurare e creare facili alloggiamenti di spore e batteri.
  • Traspiranti ed al tempo stesso impermeabili: I materiali possiedono una particolare struttura polimerica molto simile a quella della pelle umana; sono impermeabili in un senso, per poter resistere ai ripetuti lavaggi e contemporaneamente traspiranti nell’altro, per poter essere applicati su supporti non perfettamente asciutti e lasciar “respirare” il supporto senza creare distacchi e rigonfiamenti.
  •  Certificati e garantiti: I prodotti sono riconosciuti da importanti Enti ed Autorità Nazionali ed Internazionali: EPA, USSL, USDA, FDA, BBA, ecc.
  • Sperimentati: Ampiamente utilizzati in Italia ed all’estero da aziende.

Leader, i rivestimenti sono fabbricati in Qualità Totale ISO 9001, ad ulteriore garanzia del risultato finale.

Per ogni ulteriore dettaglio il Servizio informazioni Tecniche è a completa disposizione : Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

Print Friendly, PDF & Email