Sistema Flexcrete usato al centro smistamento bagagli del nuovo Aeroporto di Hong Kong

Cemprotec E- Floor, un innovativo sistema per pavimentazioni della Steri-x Service è stato utilizzato per proteggere gli oltre 45.000 mq. del centro smistamento bagagli del nuovo aeroporto internazionale di Hong Kong.

Questa struttura è parte della più grande costruzione aeroportuale del mondo che sviluppa 516.000 mq., ed ha richiesto 21.000 uomini per la costruzione.

Il livello della pavimentazione trattata è a 4/5 m. sotto il livello del mare e soggetto a pressione idrostatica in controspinta; l’assenza di una barriera impermeabilizzante e lo sviluppo di alcune fessure permettevano l’ingresso di umidità. Il progettista aveva previsto un tradizionale sistema epossidico per pavimentazioni ma tale metodo richiede un supporto perfettamente asciutto ed una barriera al vapore; la scelta quindi è caduta su Cemprotec E-Floor, un nuovo ed economico sistema della Steri-x Service in grado di essere applicato su supporti bagnati o senza un’adeguata barriera al vapore.

 Cemprotec E- Floor è stato versato e distribuito sulla superficie ad uno spessore di 2 mm con una spatola, quindi passato con un rullo frangibolle a punte per rimuovere l’aria intrappolata ed assicurare una finitura densa e compatta, successivamente cosparso di sabbia silicea per conferire una superficie con ottime capacità di resistenza all’abrasione dei veicoli; in seguito alla rimozione superficiale della sabbia in eccesso è stata applicata la finitura Sandseal, con ottime capacità di resistenza ai graffi ed alle sostanze chimiche.

Cemprotec E-Floor resiste alla penetrazione dell’acqua ad una pressione di 10 bar dopo solo tre giorni di polimerizzazione ed il rapido sviluppo delle caratteristiche meccaniche permette il traffico pedonale dopo solo sei ore e quello veicolare dopo solo 48 ore.

Quest’innovativo sistema per pavimentazioni è completamente compatibile con il calcestruzzo sottostante, facile da usare e completamente atossico, sia a polimerizzazione avvenuta sia in fase di applicazione in quanto non rilascia pericolosi solventi.

Cemprotec E- FLOOR come tutti i sistemi Flexcrete, è fabbricato in conformità con lo standard di Qualità ISO 9001.

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

Print Friendly, PDF & Email