Gli standards igienici nelle industrie alimentari del “fresco”

Le aziende alimentari che producono prodotti freschi (surgelati e non) hanno la necessità tecnologica di mantenere il più possibile inalterate le loro caratteristiche di gusto, colore, consistenza. Nello stesso tempo però devono garantire uno standard igienico estremamente rigido anche al fine di offrire al consumatore un prodotto che, all’interno della sua “shelf – life”, rimanga inalterato e comunque nelle condizioni che aveva nel post-confezionamento.

Dal punto di vista organolettico i “nemici” più pericolosi dei prodotti freschi sono microrganismi quali la LISTERIA e la SALMONELLA. Questi microrganismi si possono trovare già nelle materie prime durante la loro raccolta (si pensi alla mungitura del latte ed ai contatti che può avere con le deiezioni degli animali, con il pulviscolo proveniente dai silos di stoccaggio del mangime, ? con i recipienti e contenitori non perfettamente detersi, oppure all’uovo), ma possono anche contaminare il prodotto durante le fasi di lavorazione. Le nuove tecnologie messe a punto in ambito alimentare come la pastorizzazione, l’uperizzazione, il sotto-vuoto, ed ultimamente l’ultrapressione, sono estremamente costose ma valide ma la loro efficacia decade verticalmente se l’ambiente al contorno non le supporta adeguatamente.

Da questo punto di vista le forme di contaminazione chiamate in causa di volta in volta possono essere i pavimenti, le pareti ed anche gli scarichi ed i materiali porosi wholesale NFL jerseys in genere. In Purslow questo ambito le norme di riferimento sono molto chiare e prevedono che i pavimenti e le pareti siano esenti da fessurazioni, non abbiano porosità critiche che favoriscano la proliferazione di microrganismi, siano lavabili e disinfettabili senza alterare le loro caratteristiche di resistenza meccanica cheap MLB jerseys e chimica, e possano essere tali da effettuare interventi di manutenzione rapidi ed efficaci.
STERI-X SERVICE SA è presente da decenni sul mercato dei pavimenti in resina e dei rivestimenti liquidi speciali per ambienti ad alti standard igienici.

In Garden ambito di pavimentazioni (sia nuove che in manutenzione) STERI-X SERVICE SA propone una completa gamma di materiali STERIFLOOR stabili ed elastici, resistente agli agenti chimici Mission più aggressivi, carrellabile dopo sole 2 ore dalla posa, monolitico. Hanno le caratteristiche di non “bagnarsi” grazie alla elevata tensione superficiale che induce nei liquidi e non genera polvere al passaggio di mezzi gommati. Può essere facilmente adeguato a caratteristiche di antiscivolo più o meno spinte e permette di realizzare in tutt’uno i raccordi con le pareti perimetrali.

Per le pareti la linea di rivestimenti liquidi STERICLEAN offre le massime garanzie di pulibilità e applicabilità, batteriche unite alla assenza totale di solventi essendo a base acquosa. Il principio attivo che contengono inibisce la formazione di muffe e risultano essere impermeabili al passaggio della CO2, consentendo in questo modo disinfestazioni con questo prodotto senza che le pareti lo assorbano cheap NFL jerseys inficiando così l’azione stessa. La loro posa genera superfici continue, prive di porosità, lucide, semilucide o opache, con elevati gradi di elasticità che assecondano i “movimenti” del supporto e con caratteristiche di impermeabilità e traspirabilità uniche nel loro genere. La garanzia è di 10 anni.

2015-01-19T16:07:04+00:00