Steri-x Service propone l’innovativo rivestimento Stericlean 44

L’industria della lavorazione delle carni è soggetta abbastanza di frequente a contaminazioni microbiche superficiali che interessano soprattutto le carcasse degli animali durante la macellazione. Le masse muscolari a contatto con zoccoli, pelli ed interiora sono soggette a differenti tipi di contaminazioni, di cui la più temuta è quella da salmonella. La situazione è ulteriormente aggravata dall’utilizzo di utensili contaminati e dalla presenza di notevoli quantità di liquidi organici e di lavaggio che vengono a contatto con pareti, pavimenti, tavoli da lavoro e attrezzature. I contaminanti e la materia organica vengono facilmente e velocemente trasportati dai liquidi e trovano nelle porosità o fessure delle superfici, nei giunti mal sigillati dei pannelli, negli intonaci assorbenti e negli spigoli tra pareti e pavimento anfratti favorevoli per la loro crescita e riproduzione. Si comprende molto bene come gli sforzi in termini di autocontrollo e pulizia o ripristini della tinteggiatura non possano apportare particolari benefici alla situazione.

Molte aziende – di fronte a ciò – tendono a rivestire la parete con le piastrelle; ma la piastrella, per quanto impermeabile e pulibile, presenta il problema “fughe”, in grado di assorbire quantitativi di acqua impensabili e con essa i microrganismi. Il tempo per igienizzare questi particolari ed i relativi costi avrebbero valori impensabili ed il risultato sarebbe limitato a qualche giorno. Anche l’utilizzo di vernici antimuffa o antibatteriche ha un’efficacia ridotta nel tempo e dopo poco più di un anno occorre ritinteggiare la superficie perché il principio antibatterico additivato alla vernice e solubile in acqua tende a migrare verso l’esterno della superficie trascinato dai liquidi organici e/o di lavaggio.

Per ovviare ai punti critici dei sistemi tradizionali Steri-x Service propone l’innovativo rivestimento Stericlean 44 il cui principio attivo antibatterico è microincapsulato nel rivestimento, non migra verso l’esterno e non si impoverisce nel tempo garantendo assoluta igienicità e sterilità all’ambiente su un lungo arco temporale. Stericlean 44 forma una pellicola unica protettiva ad ampio spettro antibatterico/antimuffa testata contro una pluralità di microorganismi, tra cui E.Coli e Pseudomonas solo per citarne alcuni.

Si applica facilmente a rullo, spruzzo o pennello come una normale pittura ed è al tempo stesso traspirante, elastomerico ed impermeabile ai liquidi. Questo si traduce in una totale e permanente assenza di distacchi e rigonfiamenti tipicamente dovuti a fenomeni di risalita di umidità dalla parete. Già pronto all’uso e a base acqua, Stericlean 44 non genera odori né rilascia sostanze volatili che potrebbero contaminare i prodotti in lavorazione e asciuga rapidamente così da garantire senza costi di fermo e manutenzione superfici igieniche e sterili.

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

[su_carousel source=”media: 753,754,755,756,757″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]

2015-07-22T00:00:32+00:00