La Giornata mondiale delle Nazioni Unite del latte che si è svolta il 1 ° giugno 2015 ha messo l’evidenza della necessità di ambienti di lavorazione lattiero-caseari sani puliti ed igienici.
La Giornata mondiale ha offerto a tutti la possibilità di focalizzare l’attenzione sul latte e le attività connesse all’industria del latte.
Come più grande produttore di latte del mondo con 140,6 milioni di tonnellate pari a circa il 17% del mondo, questo è un argomento particolarmente importante per l’industria lattiero-casearia in India. Per sostenere questa crescita l’industria ha bisogno per assicurarsi che abbia le giuste infrastrutture, tecnologie e pratiche in grado di sostenere in modo sicuro ed efficace la sua produzione in continuo aumento. Uno degli aspetti chiave da considerare quando si sviluppa un nuovo caseificio, o rimessa a norma di uno già esistente, è il pavimento – in quanto non considerare adeguatamente questa parte di un caseificio può portare ad una lunga lista di problemi igienici e di produttività.
Ogni giorno l’ambiente sarà soggetto al traffico pedonale degli stivali di gomma, ma anche altre aree saranno soggette a transito di bovini o carrelli elevatori, fuoriuscite di acido lattico e le intense pulizie di routine intensi. Mentre tutto questo avviene, il livello di pulizia, benessere degli animali e la sicurezza dei dipendenti devono essere contemporaneamente considerati.
Tutti questi fattori possono potenzialmente causare danni al pavimento ed ai piani e non solo ostacolare il movimento di persone, veicoli e animali in tutto l’impianto ma potrebbe anche e soprattutto rischi igienici pericolosi. I contaminanti possono facilmente accumularsi all’interno di crepe e fessurazioni difficili da crepe.
Steri-x Service Sa collabora con i più importanti enti ed aziende del settore per progettare sistemi per pavimentazioni che permettono il raggiungimento di elevatissimi standard di igiene. Sistemi Steri-x Service Sa sono ideali per impianti di trasformazione casearia grazie ad una ottima resistenza alle sostanze chimiche aggressive, una elevata resistenza meccanica.
Infatti se un rivestimento del pavimento non è in grado di resistere si inizierà a rompere e deteriorarsi con la possibilità di infiltrazioni di sostanze con conseguente crescita microbica e la diffusione dei batteri con anche agenti patogeni.
Un pavimento poroso o che non facilita il deflusso delle acque è un substrato idealele per la crescita batteriologica Un pavimento resina Steri-x Service è impermeabile all’acqua e facilita lo scarico, consentendo la rimozione più rapida ed efficace delle sostanze indesiderate.
La contaminazione non è l’unico pericolo che può derivare da eccessivo ristagno di acqua, come le condizioni scivolose rappresentano un rischio per la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori o visitatori nella zona.
Drenaggio efficace è anche importante per affrontare i rischi di slittamento, ma per diminuire ulteriormente il rischio di cadere, inerti speciali possono essere aggiunti nella miscela di un pavimento in resina per creare una superficie anti-scivolo, che migliora attivamente presa sotto i piedi.
[su_carousel source=”media: 665,666,667,668,669″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]