Igiene e sicurezza garantite per l’industria dell’imbottigliamento e le cantine con i rivestimenti Stericlean® e Sterifloor®

I requisiti dettati in tema di igiene dalla normativa sulla sicurezza alimentare richiedono l’impiego di appropriati materiali per il rivestimento di pareti, soffitti e pavimenti nei locali di lavorazione e confezionamento di alimenti e bevande. Steri-x Service offre soluzioni ad hoc, particolarmente interessanti in termini di facilità di applicazione, garanzia dei risultati ed economicità.

Le superfici degli stabilimenti di produzione, lavorazione e imbottigliamento delle bevande sono sottoposti a condizioni ambientali critiche a causa della presenza di umidità elevata, della quantità di acqua impiegata per lavaggi e per le fasi di risciacquo, nonché per gli shock termici dovuti alle repentine variazioni di temperatura. Spesso tali superfici non consentono una facile ed manutenzione igienica, perché sono poco agevoli da pulire e favoriscono la proliferazione di muffe e batteri, soprattutto in prossimità delle fessure e delle irregolarità.

Tali problematiche rientrano nella nuova disciplina comunitaria sulla sicurezza alimentare, denominata “pacchetto igiene” ed in tale contesto risulta determinante la scelta di prodotti e materiali che possano garantire alti standards igienici e facile manutenzione all’ambiente lavorativo. Nel settore dei rivestimenti per pareti e soffitti la Steri-x Service propone una gamma di membrane impermeabili, traspiranti e facilmente lavabili, soluzioni a base acqua sicure per l’impiego in ambienti alimentari, poiché eliminano il pericolo della contaminazione da parte di solventi e l’emissione di cattivi odori.

La peculiarità dei rivestimenti risiede nel fatto che il principio antibatterico risulta incorporato nel polimero di base e non si rilascia col tempo né si dilava con i liquidi con cui entra in contatto, garantendo una protezione duratura e permanente contro muffe, batteri, funghi e microrganismi. La vita media di tali prodotti si colloca tra i 10 ed i 15 anni, superando di 4-5 volte la durata delle tradizionali vernici e ciò, unitamente alla facilità e velocità di applicazione permette di abbattere i costi di gestione e manutenzione; infatti i rivestimenti Steri-x Service possono essere agevolmente applicati a pennello, rullo o spruzzo, senza comportare alcun fermo produttivo, che per l’azienda è un costo.

Tali prodotti, di elevata elasticità, ricoprono qualsiasi supporto precedente seguendone i movimenti strutturali e termici senza fessurarsi o “sbollarsi”, e creano una superficie perfettamente continua, priva di giunti, facilmente pulibile anche con polveri detergenti ed altamente resistente agli agenti chimici, agli urti, all’usura. La gamma prodotti comprende Stericlean 44 as®, membrana antibatterica opaca, Stericlean 44 gloss® a finitura lucida, ideali quando il ciclo produttivo non può essere interrotto; tutti i prodotti sono garantiti 10 anni e fabbricati secondo lo standard ISO 9001. Per rispondere alle esigenze di igiene e sicurezza che deve garantire una pavimentazione industriale in un ambiente alimentare è stato studiato il sistema Sterifloor®, biopolimero corazzato continuo, privo di giunti da parete a parete,igienico, di facile pulizia e resistente ai lavaggi periodici, come prescritto dalla normativa vigente in materia di HACCP.

Sterifloor® resiste al contatto con agenti chimici aggressivi, inclusi acido lattico, grassi, soda alcool, soventi ecc., che possono anche accidentalmente cadere sulla pavimentazione, senza assorbirli né deteriorarsi. La superficie ottenuta è impermeabile, elastica, flessibile e resistente alle sollecitazione meccaniche, agli urti, alle abrasioni.

Sterifloor® è completamente atossico e, resistendo a temperature estreme, dai – 45°C ai +113°C, è idoneo per l’applicazione sia in ambienti molto caldi che in celle frigorifere di congelamento. Può essere applicato a qualsiasi temperatura, anche estremamente basse, e su supporti umidi; asciuga rapidamente creando il minimo disagio per il ciclo produttivo: è pedonabile già dopo 20 minuti e carrellabile da carichi pesanti dopo solo 2 ore. Per impedire il rischio di cadute e infortuni e rendere agevole il traffico anche veicolare, Sterifloor® può essere dotato di caratteristiche antisdrucciolo, differenziabili in funzione dei parametri che si vogliono soddisfare. Realizzato secondo lo standard ISO 9002, il sistema Sterifloor® viene fornito al cliente chiavi in mano, è garantito in opera per 5 anni e disponibile in un’ampia gamma di finiture e colori.

In alternativa, per una ottenere una pavimentazione biocompatibile ed igienica si può ricorrere a Sterifloor Seal wb®, sistema di protezione a basso spessore. Sterifloor Seal wb® è un rivestimento a base acqua, privo di composti organici volatili, facilmente applicabile anche a spruzzo airless con grande semplicità; a temperatura ambiente è asciutto in sole 12 ore su qualsiasi substrato e crea un film sottile semilucido, pulibile agevolmente anche con getti di vapore, che non rilascia sostanze nocive né si deteriora col tempo. Sterifloor Seal wb®, permette al supporto di traspirare, lasciandone fuoriuscire l’umidità, e mantiene un’adesione ai massimi livelli, senza formare distacchi, bolle o rigonfiamenti. Anche Sterifloor Seal wb®, è impermeabile, resiste all’azione corrosiva di sostanze aggressive ed agli urti ed è garantito per 10 anni.

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

[su_carousel source=”media: 744,745,746,747,748″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]

2015-07-20T00:00:15+00:00