IL PERICOLO DI SCIVOLAMENTO, INCIAMPO O CADUTA
Se all’interno delle aziende sono previsti spostamenti o stazionamenti di operatori in zone di produzione è necessario che il fabbricante attui specifici accorgimenti sin dalle fasi di progettazione dello stabile. È necessario soddisfare uno specifico requisito essenziale di sicurezza per prevenire il rischio di scivolamento, inciampo o caduta.
Nella valutazione dei rischi il fabbricante è dunque tenuto ad evidenziare le soluzioni tecnico progettuali che permettono di ridurre questi rischi all’interno delle aziende.
Il requisito analizza anche la possibilità di accesso ai macchinari al fine di garantire lo spostamento degli operatori, in particolare per quanto concerne i macchinari o impianti di grosse dimensioni.
Le conclusioni progettuali a cui si deve giungere, in tutti questi casi, sono le medesime: è necessario garantire un semplice e sicuro accesso permanente dell’operatore ai macchinari, alle zone di produzione e lavorazione e garantire un sicuro stazionamento o spostamento per gli operatori. Oltre a ciò è necessario che i macchinari non abbiano la possibilità di cambiare la propria posizione e quindi non rischiare compromettere il corretto funzionamento. Nel caso in cui questo fosse compromesso potrebbero verificarsi episodi di sversamento, per esempio di oli e grassi, sulla pavimentazione che ancora una volta potrebbero (se non vi è una pavimentazione con adeguato grado di rugosità anti scivolamento) causare spiacevoli incidenti sul lavoro riguardanti sia operatori che produzione.
Tutti i punti di passaggio e stazionamento degli operatori inoltre devono essere progettati e posizionati in modo da evitare l’accumulo di tali sostanze affinché tali queste possano essere fatte defluire facilmente.
Per tutti questi motivi la Steri-x Service ha studiato e messo a punto le pavimentazioni STERIFLOOR. Con queste è possibile personalizzare il grado di antisdrucciolo in base alle proprie esigenze aziendali ed avere soluzioni che risultano essere particolarmente igieniche, lavabili, resistenti e durature.