INDUSTRY 4.0: UNA REALTA’ CHE SI STA CONSOLIDANDO SEMPRE PIU’ IN DIVERSI SETTORI.
Robotica, intelligenza artificiale, nanotecnologia, ingegneria genetica sono solo alcuni esempi di come le tecnologie siano ormai a fianco dell’uomo nella crescita culturale e industriale.
Il cambiamento riguarda il modo in cui la forza lavoro svolge le proprie mansioni: ‘’se prima si lavorava per step e in ogni passaggio era incluso anche un momento di pausa, adesso si punta a lavorare in modo continuo grazie all’ausilio delle tecnologie’’. Questo significa che cambiano le procedure, i processi e vanno riviste le relazioni tra gli attori della filiera perché tutti sono coinvolti in questo, sempre più veloce, cambiamento.
Industry 4.0: cos’è e quanto è presente nelle realtà industriali di vario genere?
Industry 4.0 in Europa, o Smart Manufacturing negli Stati Uniti, è un nuovo modello di creazione e fruizione di beni e servizi, e dunque di rapporti tra ricerca, produzione, distribuzione e consumo, che si sta affermando come diretta conseguenza della rivoluzione tecnologica in corso.
Nella realtà produttiva Industry 4.0 rappresenta un profondo cambiamento riguardante l’organizzazione, gli strumenti, le dinamiche e la mentalità nella produzione e nella supply chain. Un cambiamento non da poco.
Così come per le evoluzioni aziendali anche le strutture devono stare al passo con i tempi.
Nello specifico sia Pavimentazioni che Rivestimenti devono essere conformi alle norme relative alla sicurezza e all’igiene con lo scopo di facilitare le operazioni di produzione in continuo (quelle che con Industry 4.0 si è sempre più propensi ad eliminare definitivamente grazie all’ausilio delle tecnologie).
Steri-x Service si propone di agevolare il cambiamento e di studiare soluzioni su misura per le vostre esigenze aziendali grazie all’ampia gamma di materiali per RIVESTIMENTI STERICLEAN e per PAVIMENTAZIONI STERIFLOOR.