L’inquinamento da contaminanti microbiologi 

Prevenzione efficace e permanente con i rivestimenti steri-x service

Le principali fonti di inquinamento microbiologico nei locali sono rappresentate dagli occupanti e dalla polvere, dalle strutture ed i servizi degli edifici (in particolare i servizi igienici).

A queste fonti, si aggiungono gli umidificatori ed i condizionatori d’aria, dove la presenza di elevata umidità e l’inadeguata manutenzione facilitano l’insediamento e la moltiplicazione dei microrganismi,che poi vengono diffusi dagli ambienti dall’impianto di distribuzione dell’aria (ne è esempio eclatante la “Sindrome da Edificio Malato”).

Diversi studi hanno evidenziato che gli umidificatori di impianti centralizzati sono idonei terreni di coltura per batteri termofili e termoresistenti e serbatoi di endotossine. Altri siti “a riachio” sono le torri di raffreddamento degli impianti di condizionamento, nonché i serbatoi e la rete distributiva dell’acqua.

Nell’ultima decina d’anni si è prestata particolare attenzione, tra i contaminanti ambientali microbiologici, agli allergeni, causa dei sempre più numerosi casi d’asma. L’aria, diventa un veicolo pericoloso di molti batteri, quali Legionella Pneumophila, alcune specie di Pseudomonas, Acinectobactor, Staphilococcus e Candida che si moltiplicano e si propagano negli impianti di condizionamento dell’aria e negli impianti idro-sanitari, oltre a endotossine batteriche.

Tutto cio’ si traduce in un rischio non solo per la salute degli operatori, ma anche per la sicurezza e salubrità dei prodotti lavorati, in particolare se si tratta di alimenti, soggetti alle prescrizioni sempre più dettagliate della normativa in materia di igiene, inaugurata dai recenti regolamenti.

Per garantire assoluta igiene e sicurezza agli ambienti di lavoro è innanzitutto necessario che le superfici (piani di lavoro, muri, soffitti ecc) siano lisce, senza punti critici o porosità, facili da pulire, lavabili e non assorbenti. Tuttavia ciò non è sufficiente a impedire la formazione di muffe o la proliferazione di colonie batteriche, prevenzione che può essere attuata solo attraverso l’applicazione di specifici prodotti fluidi antibatterici.

Tra questi si segnalano i rivestimenti della Steri-x Service , caratterizzati da una garanzia decennale e da un legame polimerico tra il rivestimento ed il principio antibatterico. Quest’ultimo pertanto non si dilava per effetto dei liquidi con cui entra in contatto e si mantiene inalterato per tutta la durata del rivestimento stesso.

I rivestimenti della Steri-x Service sono facilmente applicabili a rullo,spruzzo o pennello e polimerizzano rapidamente; aderiscono su tutti i substrati e non formano bolle, rigonfiamenti o fessure. Traspiranti da una parte e impermeabili dall’altra, sono lavabili e di agevole manutenzione.

Adatti per l’applicazioni in tutti gli ambienti, da celle frigorifere a aree cottura, sono prodotti secondo lo standard di qualità ISO 9001.

Per informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +4191 9605871

[su_carousel source=”media: 805,806,807″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]

2015-08-05T00:00:27+00:00