Uno dei più ostici problemi da risolvere in ambienti dove si richiedono requisiti igienici molto elevati, come nelle industrie alimentari e delle bevande, è quello dell’eliminazione di muffe, funghi e batteri di varia natura. Tradizionalmente l’utente ha cercato di assicurarsi un ambiente igienicamente accettabile utilizzando piastrelle in ceramica, comuni vernici lucide oppure tradizionali tinteggi contenenti antimuffa. Il difetto di queste scelte si evidenziava dopo qualche tempo: i microorganismi si incubavano e si moltiplicavano indisturbati nelle fughe delle piastrelle, le vernici lucide si screpolavano a causa dell’umidità e, per finire, i rivestimenti antifungo perdevano rapidamente il loro potere antibatterico. Queste difficoltà tecniche sono state brillantemente superate dagli innovativi rivestimenti della Linea Igiene della Steri-X Service, efficaci ed attivi per oltre 10 anni e caratterizzati dalla assenza pressoché assoluta di “follow-up” particellare che può causare la contaminazione delle lavorazioni.
Recentemente un’importante di produzione formaggi e latticini si è rivolta alla Steri-X Service per risanare le celle di stoccaggio ed adeguarle agli standards igienici prescritti dalla normativa vigente in materia. Era interesse del cliente che gli ambienti fossero a norma conditio sine qua non per poter ottenere il permesso per alcune produzioni. Inoltre il cliente aveva necessità che l’intervento fosse realizzato in tempi veloci senza fermo impianti e che le superfici, oltre ad essere facilmente lavabili e sanificabili, fossero anche resistenti.
Sui soffitti è stato applicato il rivestimento antimuffa Stericlean, la cui azione antibatterica supera i 10 anni e che non si dilava nemmeno in presenza di forti condense, umidità e ripetuti lavaggi anche ad alta pressione. Stericlean può essere applicato a rullo, spruzzo o pennello anche durante il ciclo produttivo da personale non specializzato in quanto polimerizza rapidamente e non contiene sostanze organiche volatili. Inoltre, essendo impermeabile, traspirante ed elastomerico, non crea bolle, fessure o rigonfiamenti. E’ resistente a urti, abrasioni e graffi e sopporta temperature da – 50°C a + 100 C°. Rotture, distacchi dal supporto con conseguenti infestazioni, macchie di muffa e di umidità, ricaduta di polveri per effetto della disgregazione del rivestimento ed in definitiva condizioni igieniche precarie sono stati risanati in modo definitivo e velocemente.
Per la pavimentazione è stato scelto Sterifloor®A Plus, sistema in opera continuo, privo di giunti e punti critici, pedonabile dopo solo 20 minuti e carrellabile da traffico pesante dopo sole 2 ore. Sterifloor®A Plus è impermeabile, meccanicamente e chimicamente resistente e può essere facilmente pulito con comuni detergenti o getti di vapore. Inoltre si mantiene permanentemente elastico e flessibile, anche a basse temperature.
Sterifloor®A Plus è inoltre caratterizzato da una barriera al vapore, cioè da uno strato altamente impermeabilizzante che impedisce la risalita di umidità. I reparti di lavorazione e stagionatura del formaggio sono infatti caratterizzati da valori di umidità elevati e pertanto, in assenza di un’idonea protezione, si può verificare una risalita dagli strati sottostanti la pavimentazione che genera i noti fenomeni fenomeni di rigonfiamento, perdita di adesione e rottura.
Steri-X Service opera secondo un sistema di qualità certificato ISO 9001 e offre un servizio di consulenza tecnica gratuito per formulare soluzioni ad hoc studiate in base alle singole esigenze.
Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871
[su_carousel source=”media: 508,507,506,505″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]