Prevenzione : la riposta vincente

Le micotossine sono relativamente stabili e non vengono eliminate con i normali procedimenti adottati nelle industrie alimentari. Difficilmente possono essere degradate o eliminate dal prodotto e, anche quando possibile, i processi di decontaminazione e sono spesso costosi e non praticabili perché alterano le caratteristiche del prodotto. 

Tutte le aziende alimentari che trattano, conservano e manipolano materie prime vegetali, ma anche salumifici e prosciuttifici devono porre particolare attenzione alle possibili contaminazioni. Uno dei metodi principali per evitare contaminazioni da micotossine è la prevenzione attraverso l’osservanza dell’igiene più assoluta degli ambienti di lavorazione dei prodotti alimentari.

Ricordiamo tra i metodi più utilizzati per la sanificazione dei locali nelle industrie alimentari l’utilizzo di fumiganti, i quali però costituiscono un rischio in quanto contengono principi attivi altamente volatili e possono sotto forma di residui contaminare gli alimenti presenti.

L’uso costante di sostanze igienizzanti, invece, può causare effetti indesiderati come tossicità e corrosione e favorire l’insorgenza di fenomeni di resistenza nei microrganismi.

Per una efficace e duratura protezione delle superfici Steri-x Service propone rivestimenti ad hoc che formano una sorta di membrana impermeabile ed elastica che si espande e si contrae seguendo il supporto su cui è applicata, ideali anche per zone molto umide soggette alla proliferazione di muffe ed alla formazione di condense.

Tra queste e segnaliamo Stericlean, rivestimento a finitura semilucida che si caratterizza per la sua eccellente traspirabilità.

Stericlean lascia respirare il supporto evitando la formazione di fessure, crepe e bolle ed incorpora un principio antibatterico che non si dilava né si rilascia per effetto dei lavaggi o dell’umidità così da assicurare una produzione igienica e a prova di contaminazioni. Stericlean ha una vita media utile superiore ai 10 anni e si può applicare facilmente a rullo spruzzo o pennello su pareti e soffitti anche durante il normale ciclo produttivo, garantendo una protezione permanente e testata contro muffe, funghi, lieviti e batteri (Legionella, Mrsa, E.Coli, Salmonella solo per citare i più pericolosi).

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

[su_carousel source=”media: 1118,1119,1120,1121,1122,1123″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]

2015-10-26T08:47:28+00:00