Membrane ad hoc contro le micotossine

Le micotossine sono relativamente stabili e non vengono eliminate con i normali procedimenti adottati nelle industrie alimentari. Difficilmente possono essere degradate o eliminate dal prodotto e, anche quando possibile, i processi di decontaminazione e sono spesso costosi e non praticabili perché alterano le caratteristiche del prodotto.Tutte le aziende alimentari che trattano, conservano e manipolano materie prime vegetali, ma anche salumifici e prosciuttifici devono porre particolare attenzione alle possibili contaminazioni.

Uno dei metodi principali per evitare contaminazioni da micotossine è la prevenzione attraverso l’osservanza dell’igiene più assoluta degli ambienti di lavorazione dei prodotti alimentari.Ricordiamo tra i metodi più utilizzati per la sanificazione dei locali nelle industrie alimentari l’utilizzo di fumiganti, i quali però costituiscono un rischio in quanto contengono principi attivi altamente volatili e possono sotto forma di residui contaminare gli alimenti presenti.

L’uso costante di sostanze igienizzanti, invece, può causare effetti indesiderati come tossicità e corrosione e favorire l’insorgenza di fenomeni di resistenza nei microrganismi.

Per una efficace e duratura protezione delle superfici Steri-x Service propone rivestimenti ad hoc che formano una sorta di membrana impermeabile ed elastica che si espande e si contrae seguendo il supporto su cui è applicata, ideali anche per zone molto umide soggette alla proliferazione di muffe ed alla formazione di condense.

Tra queste segnaliamo Stericlean 44, rivestimento che si caratterizza per la sua eccellente traspirabilità. Stericlean lascia respirare il supporto evitando la formazione di fessure, crepe e bolle ed incorpora un principio antibatterico che non si dilava né si rilascia per effetto dei lavaggi o dell’umidità così da assicurare una produzione igienica e a prova di contaminazioni.

Stericlean ha una vita media utile superiore ai 10 anni e si può applicare facilmente a rullo spruzzo o pennello su pareti e soffitti anche durante il normale ciclo produttivo, garantendo una protezione permanente e testata contro muffe, funghi, lieviti e batteri (Legionella, Mrsa, E.Coli, Salmonella solo per citare i più pericolosi).

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

Print Friendly, PDF & Email