Microrganismi patogeni per la ristorazione collettiva una minnaccia da non sottovalutare

In campo alimentare si è ormai consolidato, nella società moderna, un fenomeno di vaste dimensioni: lo sviluppo e la crescita di una ristorazione di tipo collettivo. La necessità di soddisfare i bisogni alimentari nei luoghi più svariati, come aziende, scuole,  ospedali, aeroporti, mezzi di trasporto ha portato al progressivo incremento del consumo di alimenti in ambienti diversi da quelli tradizionali.

La ristorazione collettiva è caratterizzata da una elevata complessità : vi è ad esempio la preparazione di pasti pronti ed in grandi quantità con molto anticipo, la necessità della loro corretta conservazione fino al momento del consumo, la distribuzione al pubblico in ambienti igienicamente idonei ad assicurare la buona qualità degli alimenti. Esiste infatti una potenzialità di rischio che  può avere numerose e diverse conseguenze di natura sanitaria se non vengono rispettate in modo rigoroso corrette norme di igiene.

Oltre alle misure riguardanti il personale addetto alla preparazione, produzione, manipolazione e vendita, esistono norme precise sulle caratteristiche dei locali di lavoro, di deposito, di vendita, distribuzione e consumo,  e disposizioni di legge che obbligano al mantenimento di tali strutture in condizioni di perfetta e costante pulizia.

Tali superfici possono infatti diventare una pericolosa fonte di contaminazione dei cibi ed essere all’origine di numerose tossinfezioni alimentari.

Con l’obiettivo di soddisfare nel modo migliore le specifiche esigenze di questo settore, Steri-x Service  propone una linea innovativa di rivestimenti ad applicazione fluida per il controllo dei livelli di contaminazione delle infrastrutture. I prodotti della linea sono in grado di offrire tutte le caratteristiche e le prestazioni che le normative esistenti impongono, e di garantire agli ambienti interni gli standard di igiene più elevati.

Applicabili su pareti e soffitti e pavimenti, questi rivestimenti possiedono una esclusiva capacità antimicrobica e sono attivi contro un ampio spettro di microrganismi patogeni. Sono particolarmente resistenti ad urti e sollecitazioni, ed all’azione di numerosi agenti chimici.

La loro struttura fluida consente la perfetta copertura di ogni tipo di superficie e di substrato, privando muffe e batteri di qualsiasi spazio di insediamento. I rivestimenti mantengono inalterata la loro efficacia antibatterica per un periodo di almeno 10 anni e non necessitano, a differenza dei prodotti tradizionali, di applicazioni ripetute.

Richiedono una manutenzione notevolmente ridotta, senza interventi particolari e costosi. Le superfici così  rivestite, grazie alle caratteristiche dei materiali impiegati, sono estremamente facili e veloci da pulire. Le operazioni di pulizia non richiedono l’uso di disinfettanti chimici. Sono  infatti sufficienti semplici lavaggi periodici  a vapore per mantenerle in condizioni di igiene ottimali.

La linea di rivestimenti fluidi per pareti e soffitti della Steri-x Service  offre, insieme a questi ed altri importanti vantaggi,  una risposta personalizzata alle esigenze aziendali e di settore.

E’ possibile richiedere senza impegno ulteriore materiale informativo e sottoporre domande e richieste specifiche al Servizio di Consulenza Tecnica al seguente indirizzo :

Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

Print Friendly, PDF & Email