PAVIMENTI E PARETI – SOLUZIONI EFFICIENTI ED EFFICACI

La contaminazione da parte di batteri nell’industria alimentare rappresenta uno dei pericoli più frequenti e molteplici sono le cause che favoriscono lo sviluppo di questi microrganismi: dall’ l’abbigliamento del personale e la sua igiene, o dai giunti di dilatazione dei pavimenti non correttamente ripristinati, oppure ancora dai rivestimenti delle pareti porosi anche se lavabili possono nascere e proliferare pericolose colonie batteriche. Ogni cavità rappresenta un ricettacolo di sporcizia dove le muffe e batteri trovano terreno favorevole alla loro crescita, e da questo punto di vista i giunti fessurati, le pareti verniciate con le classiche idropitture o rivestite di piastrelle sono l’habitat ideale per questi microrganismi.

Quindi un contributo importante al “sistema igiene” dello stabilimento è senz’altro fornito dal grado di protezione delle strutture quali pavimenti, pareti e soffitti, che requisiti ed esigenze diverse dovendo assolvere naturalmente a “compiti” diversi.

  • PAVIMENTAZIONI

I pavimenti sono senz’altro quelle parti di stabilimento più sollecitate meccanicamente. Si pensi ai carichi che gravano su di essi (impianti, macchine in movimento, carrelli), alle aggressioni chimiche cui sono sottoposti per le pulizie, oppure alle dilatazioni termiche presenti per effetto dei cicli di produzione o alle sollecitazioni meccaniche. Molto spesso i pavimenti sono in grado di rispondere solo ad una parte di queste sollecitazioni con il risultato di avere:

  1. a) fessurazioni dei giunti
  2. b) fessurazioni a “ragnatela” del supporto in calcestruzzo
  3. c) distacchi della crosta più superficiale (frequenti sia in caso di piastrelle che in calcestruzzo)

Facendo un’analisi batteriologica sui pavimenti è facile e frequente trovare di ciò che troviamo all’interno di questi “anfratti” il risultato potrebbe essere:  salmonella, lysteria, E.coli e/o staphylococcus aureus.

Le industrie casearie, della pasta e del cioccolato sono quelle che possono essere più colpite da questi batteri (si pensi all’utilizzo dell’uovo nella produzione della pasta all’uovo ed alla cernita e torrefazione delle fave di cacao) e quindi, se parliamo di pavimenti, un’accurata manutenzione o meglio ancora un’attenta progettazione e scelta dei materiali possono risolvere preventivamente questo tipo di contaminazioni.

Steri-x Service  è in grado di proporre materiali per il ricoprimento di giunzioni come ad esempio il sigillante Stericlean che è in grado di fornire sia la necessaria elasticità tale da assecondare senza fessurazioni il movimento delle parti, che una protezione antimicrobica e antibatterica permanente. Tale prodotto è verniciabile con vernici della stessa serie Steri-x.

Steri-x Service propone inoltre pavimentazioni monolitiche della serie Sterifloor a basso spessore o ad alto spessore, capaci di resistere ad urti e fessurazioni, impermeabili, resistenti alle azioni corrosive, atossici, con un processo di indurimento che permette il loro pieno utilizzo dopo appena 2 ore e con una garanzia in opera di un minimo di 5 anni.

  • I RIVESTIMENTI PER PARETI E SOFFITTI

I muri ed i soffitti “partecipano” alla proliferazione di muffe e batteri a causa soprattutto della loro esposizione ai vapori provenienti dai processi produttivi. In genere troviamo questi ambienti nelle industrie casearie ed in quelle per conserve vegetali dove i cicli di coagulazione e di pastorizzazione producono grosse quantità di vapore. In questo ambito la caratteristica della superficie è fondamentale. In altri termini si dovranno avere: elevata elasticità, traspirabilità, resistenza agli urti ed ai graffi, impermeabilità, atossicità, protezione antibatterica permanente.

Steri-x Service offre in contesti che richiedono elevati standard igienici la sua linea per pareti e soffitti con i prodotti della linea Stericlean, rivestimenti fluidi che alle elevate caratteristiche meccaniche associano le migliori caratteristiche antibatteriche. La elevata resistenza alle aggressioni chimiche, la rispondenza completa alle norme nazionali e comunitarie in materia di igiene, la possibilità di ottenere superfici con gradi di finitura diversi (opaca, semilucida, lucida) ed una garanzia decennale completano il profilo di questi prodotti.

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa | Via Soldini 22 – 6830 Chiasso | Tel +41 91 9605871

[su_carousel source=”media: 480,481″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]

2015-05-04T13:48:16+00:00