Prevenzione contro i rischi di contaminazione nell’Industria Alimentare e delle Bevande

Le contaminazioni microbiche di alimenti e bevande, quasi sempre conseguenza della non osservanza delle norme igieniche, possono verificarsi nelle diverse aree di uno stabilimento in qualsiasi momento del ciclo di lavorazione . L’igiene e la pulizia degli ambienti di produzione richiedono cure ed attenzioni costanti. Estrema importanza assume la conoscenza delle fonti potenziali di inquinamento e del loro livello di pericolosità, al fine di attuare gli interventi necessari per limitarne e dove è possibile annullarne gli effetti dannosi.

E’ importante sottolineare il ruolo fondamentale della prevenzione per il suo impatto immediato sulla qualità del prodotto, ed i riflessi positivi su numerosi fattori interni all’azienda (tempi e ritmi delle attività produttive, scarti di produzione, costi di gestione, ecc.) ed esterni (riduzione del rischio di intossicazioni alimentari e di denunce per il mancato rispetto delle norme di legge, migliore percezione del consumatore, rafforzamento dell’immagine aziendale).

Tra le fonti ad elevato rischio vanno sempre considerate tutte le superfici dei locali, in particolare le pareti ed i soffitti. E’ pertanto indispensabile non trascurarle, sceglierne con la massima attenzione il tipo di rivestimento, sottoporle a frequenti controlli e ad idonei regimi di pulizia, per mantenerle sempre nelle condizioni igieniche ottimali.

Un rilevante contributo al problema dell’inquinamento microbiologico, viene dalla realizzazione di nuovi materiali e dalla progettazione di soluzioni tecnologicamente avanzate in grado di rispondere alla vasta gamma di esigenze dell’Industria Alimentare e delle Bevande con un’efficacia fino ad ora mai raggiunta.

Nel campo della prevenzione della contaminazione i rivestimenti Stericlean si distinguono per l’eccellenza di caratteristiche e prestazioni, con una capacità antibatterica che si mantiene intensa ed immutata per oltre 10 anni.

Rivestimenti ad applicazione fluida per pareti e soffitti, elastici e resistenti, offrono una protezione totale contro la crescita e la proliferazione di un ampio spettro di batteri, muffe, lieviti e funghi.

Applicabili con facilità ed in breve tempo utilizzando pennelli, rulli o attrezzatura a spruzzo, richiedono un’attività di manutenzione ridotta ed una pulizia con semplici lavaggi a vapore.

Grazie ad una particolare formulazione, a base acqua, priva di fenoli, mercurio, arsenico e metalli pesanti, senza rilascio di sistemi biocidi né cessione di particelle chimiche dal rivestimento finito, i rivestimenti Stericlean garantiscono ai prodotti alimentari la massima sicurezza.

I rivestimenti Stericlean, l’esclusiva linea di rivestimenti fluidi della Steri-x Service, sono pienamente conformi alle disposizioni di legge ed alle recenti Direttive e garantiti dalla certificazione di Qualità Totale ISO 9001.

E’ possibile richiedere senza impegno ulteriore materiale informativo e sottoporre domande e richieste specifiche al Servizio di Consulenza Tecnica :Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

Print Friendly, PDF & Email