Qualita’ ed igiene un legame indissolubile

La qualità di un prodotto alimentare è il risultato di complessi e variabili fattori, che vanno dalla selezione accurata delle materie prime alla percezione del consumatore.

Ma la qualità è anche subordinata alla certezza che nei prodotti destinati all’uso alimentare non vi siano sostanze che possono arrecare danni all’organismo umano.

Parte integrante dei processi produttivi, il problema investe il personale addetto alla lavorazione, le infrastrutture, gli impianti, le attrezzature in genere, le generiche condizioni ambientali interne.

Ogni trascuratezza può comportare rischi più o meno gravi per le caratteristiche qualitative ed igieniche dei prodotti finiti, poiché tutti gli alimenti sono facilmente soggetti a contaminazioni di natura microbica e non microbica (tra queste ultime, molto frequenti sono quelle causate dai metalli).

 Particolare attenzione va prestata alle superfici dei locali, che costituiscono spesso una fonte primaria di alterazione delle sostanze alimentari: reparti di produzione, depositi di materie prime e di prodotti finiti, ed ogni altra area a rischio.

Un importante contributo all’igiene ed alla sicurezza viene dai recenti progressi scientifici in questo campo, con la ricerca e sviluppo di tecnologie alternative, la progettazione di nuovi materiali, l’offerta di risposte specifiche alle esigenze dell’Industria Alimentare. Ciò rende rapidamente obsoleti i prodotti tradizionali, inadeguati ad offrire le prestazioni e le garanzie oggi richieste, inclusa la necessità di adeguamento alle Direttive della Comunità Europea.

Tra le nuove soluzioni che il mercato propone si distingue per esclusività di caratteristiche e prestazioni STERICLEAN, un robusto ed elastico rivestimento ad applicazione fluida, per un’igiene rigorosa e prolungata nel tempo di pareti e soffitti.

Grazie ad una capacità antibatterica ad ampio raggio d’azione, alla particolare formulazione (a base acqua, priva di fenoli, mercurio, arsenico e metalli pesanti),  senza rilascio del sistema fungicida né cessione di particelle chimiche dal rivestimento finito, STERICLEAN garantisce ai prodotti alimentari la massima sicurezza, impedendone sia la contaminazione di natura microbica sia quella di natura non microbica.

Applicabile con facilità ed in breve tempo utilizzando pennelli, rulli o attrezzatura a spruzzo, richiede un’attività di manutenzione minima, con caratteristiche e prestazioni che si mantengono inalterate per oltre 10 anni.

STERICLEAN è parte di una linea completa di rivestimenti fluidi a tecnologia avanzata della Steri-x Service  studiata in funzione dell’Industria Alimentare e delle Bevande, e garantita dalla certificazione di Qualità Totale ISO 9001.

Questa linea offre  una risposta personalizzata alle esigenze dei diversi settori.

E’ possibile richiedere senza impegno ulteriore materiale informativo e sottoporre domande e richieste specifiche al Servizio di Consulenza Tecnica al seguente indirizzo : Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

Print Friendly, PDF & Email