Sicurezza prima del packaging e qualsiasi temperatura

Gli alimenti sono soggetti, prima del confezionamento, al rischio di inquinamento da corpi estranei o da microrganismi patogeni.Steri-x Service propone una soluzione innovativa per impedire impreviste e pericolose contaminazioni, ed evitare anche costosi interventi di manutenzione.

L’industria alimentare ha fatto del concetto di “tempo” il suo imperativo categorico. Se solo si considera l’industria di lavorazioni delle carni ittiche, è evidente come la estrema deperibilità del prodotto imponga tempi ristretti tra la pesca e la posa del prodotto sui banchi di vendita. Per ovviare a tali problemi sono stati esasperati i tempi di surgelazione, costruendo impianti anche sui pescherecci.

Ma è soprattutto il packaging che ha contribuito in modo significativo ad allungare la shelf life dei prodotti, con film di protezione che permettono di confezionarli in atmosfera modificata e di ritardare lo sviluppo di microrganismi a vantaggio della freschezza e conservazione degli alimenti.

Tecnologie così sofisticate, però, possono essere minate da situazioni impreviste che sfuggono al controllo del sistema HACCP, come la contaminazione da corpi estranei o da microrganismi patogeni prima del confezionamento. Vengono perciò intrapresi notevoli sforzi per la formazione ed il controllo del personale copricapi, sovra-calzature, guanti di materiale atossico) e si procede ripetutamente ad accurati lavaggi e disinfezioni delle attrezzature, nonchè alla tinteggiatura di pareti, celle, muri e travi con prodotti lavabili e antimuffa/antibatterici.

Da questo punto di vista però il rischio rimane alto: nei normali prodotti in commercio il principio attivo è semplicemente “additivato” al rivestimento ed i frequenti lavaggi lo portano in soluzione, andando ad impoverire il rivestimento, che, dopo pochi mesi sarà inutilizzabile. Inoltre la frequenza degli interventi di sanificazione innalza notevolmente i costi di manutenzione e quelli legati al fermo impianti.

Per risolvere in modo definitivo e sicuro tali inconvenienti, Steri-x Service propone Stericlean, rivestimento fluido a base acqua, privo di sostanze organiche volatili, che può essere applicato anche con linee produttive in funzione; il principio attivo antibatterico è chimicamente legato con la molecola del rivestimento e pertanto non viene portato in soluzione dall’acqua presente nell’ambiente o da quella di lavaggio. Questa struttura garantisce un effetto antibatterico per tutta la normale durata del rivestimento, che supera i 10 anni di garanzia offerta.

Lo spettro di resistenza e inibizione nei confronti di microrganismi è molto esteso – solo per citarne alcuni:

  • Escherichia Coli
  • Listeria monocytogenes
  • Salmonella Typhimurium
  • Staphylococcus Aureus
  • Streptococcus Faecalis

Ma STERICLEAN ha proprietà meccaniche di assoluto rilievo: possiede infatti un allungamento a rottura del 200%, una resistenza a trazione di 32 kg/cm² ed è stabile in un range di temperatura dai -30° ai +90° C. Impermeabile e traspirante al tempo stesso, può essere utilizzato con eccelenti risultati in celle frigorifere e di surgelazione, reparti di cottura, aree forni.

Per ulteriori informazioni : Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

Print Friendly, PDF & Email