Sicurezza e igiene nei pastifici una soluzione semplice,veloce e garantita

L’ambiente dei pastifici presenta condizioni particolarmente favorevoli allo sviluppo di colonie batteriche, di muffe e microrganismi – Steri-x Service , azienda leader nel settore dei rivestimenti antibatterici, propone una soluzione sicura e veloce per garantire i massimi standards igienici in tutto il processo produttivo.

Apportatrice in breve tempo di un contenuto calorico e quindi energetico rilevante, la pasta si contraddistingue per la assoluta semplicità dei suoi componenti: due soltanto, acqua e semola. Ma a tanta semplicità di base si contrappone un processo tecnologico veramente complesso. Un giusto valore di umidità residua, insieme alle ottime qualità della semola scelta, conferiscono alla pasta una elasticità ed un colore che il consumatore percepisce come resistenza alla cottura, assenza di sfaldamento ed eccellente masticabilità.

Anche la pasta, come tutti gli alimenti prodotti industrialmente, deve però combattere con la realtà delle contaminazioni microbiche che possono provocare conseguenze dannose sulla produzione e sui consumatori. All’interno di un pastificio sono soprattutto la zona delle presse, quella della fase di incartamento, ed il locale dove sono lavate le trafile a soffrire maggiormente questi rischi, a causa della elevata presenza di umidità e delle alte temperature. Pensando alla discesa di pasta corta dai coltelli all’ingresso del trabatto o alla stenditrice di una linea di spaghetti non si può non pensare all’enorme quantità di aria calda che investe il prodotto e che si disperde quasi tutta nell’ambiente carica di umidità ricevuta dalla pasta appena trafilata e da semola che si è distaccata dal prodotto.

L’acqua e la semola finiscono inevitabilmente sul pavimento e soprattutto sulle pareti, dove trovando anfratti, fessure, porosità più o meno evidenti del supporto si fermano andando a formare un favorevole terreno di coltura per i microrganismi. Nei locali dove si lavano le trafile, i residui organici di pasta e l’acqua di lavaggio sono il mix ideale dialimento per batteri.

Le muffe sono l’aspetto più visibile della presenza di microrganismi, quali salmonella, listeria, stafilococco aureus. Occorre ricordare che le recenti strategie comunitarie in materia di sicurezza alimentare prevedono che gli alimenti commercializzati debbano avere una totale assenza di microrganismi patogeni (tolleranza 0). Bisogna allora verificare che gli ambienti industriali siano perfettamente salubri, facilmente pulibili e con pareti lisce esenti da fenomeni di distacco.

Questo significa che le tinteggiature lavabili e antimuffa non sono più adeguate se perdono le loro caratteristiche dopo pochi lavaggi, o se, cosa ancora più grave, si dilavano. Steri-x Service, leader nei rivestimenti fluidi per ambienti ad alti standards igienici, offre una soluzione sicura e semplice a queste esigenze con i prodotti certificati della linea IGIENE, rappresentati dai rivestimenti Stericlean®.

Si tratta di rivestimenti completamente atossici, a base acqua, che non rilasciano odori e che pertanto possono essere posati e utilizzati anche durante i normali cicli produttivi. Lavabili e resistenti ai normali detergenti acidi e alcalini, non perdono la loro efficacia nel tempo in quanto il principio antibatterico è legato alla molecola del rivestimento. Una volta posati si comportano come delle “membrane”, traspiranti in un senso ed impermeabili dall’altro, così da impedire il formarsi di rigonfiamenti o bolle. Sono applicabili su qualsiasi supporto, anche senza primer preliminare, e la loro elasticità è tale che una dima di alluminio rivestita con questi prodotti piegata di 180° non presenta fessurazioni di sorta.

Accanto a qualità di resistenza eccellenti offrono facilità di posa estrema, potendo essere applicati a rullo, pennello o airless anche da personale non specializzato. Fabbricati secondo il sistema di qualità ISO 9001, sono garantiti per 10 anni, con una inevitabile ricaduta positiva sui costi di gestione.

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

Print Friendly, PDF & Email