Come prevenire in maniera efficace lo sviluppo di tossine in ambito alimentare

I problemi igienici inerenti la manipolazione di sostanze alimentari si riferiscono alla necessità di impedire che microrganismi o parassiti dannosi per l’uomo contaminino gli alimenti.

Steri-x Service, leader nei rivestimenti industriali antibatterici, è in grado di offrire una soluzione definitiva semplice, veloce e sicura.

Tipici agenti tossici alimentari sono le tossine batteriche elaborate da microrganismi patogeni che trovano favorevoli condizioni di sviluppo nei terreni alimentari, tra cui le varie specie di salmonella, gli stafilococchi enterotossici e l’ E.Coli divenuto così famoso nelle cronache degli ultimi tempi. Mentre lo stafilococco è trasmesso dall’uomo, le tossinfezioni da salmonella possono derivare direttamente dagli animali d’allevamento o da prodotti non ancora lavorati.

Un secondo gruppo di elementi tossici comprende sostanze presenti accidentalmente o incorporate negli alimenti per migliorarne la conservazione e i caratteri organolettici, tra cui antiparassitari, coloranti, imbiancanti delle farine, conservanti, dolcificanti, aromatizzanti. Ma l’inquinamento dei prodotti alimentari può anche derivare dai locali e/o dagli impianti produttivi: infatti il processo tecnologico, è minato da pericolose condizioni di carattere strutturale, quali superfici porose e assorbenti, vernici a base solvente che si dilavano o si staccano, metalli che si ossidano.

Le condizioni igieniche sono altrettanto importanti per la qualità del prodotto ed è per questo che il sistema HACCP richiede un’analisi interna a 360° delle condizioni d’uso e controllo di tutto ciò che concorre al processo produttivo. Se la vita media degli esseri umani ha raggiunto valori certamente interessanti, le condizioni di vita dei microrganismi si sono enormemente dilatate trovando ideali parametri di sopravvivenza e sviluppo nei locali caldi, umidi, con superfici che offrono un terreno di coltura anziché essere inibitori della crescita. Oggi occorre pertanto pensare ed agire in termini di “prevenzione”.

Steri-x Service , azienda leader nel campo dei rivestimenti industriali, è in grado di offrire una soluzione definitiva in termini di protezione antibatterica e garanzia dei massimi livelli igienici con il sistema Stericlean, rivestimento a base acqua ad azione fungicida, antibatterica ed antimuffa permanente. Essendo il principio attivo un componente base della molecola, non si dilava come una normale pittura ed anche dopo ripetuti lavaggi mantiene inalterata la sua resistenza batterica.

Ciò è determinante se si pensa che normalmente il semplice sviluppo di condensa superficiale causa lo sgocciolamento di una vernice con conseguente pericolo di contaminazione. Stericlean si comporta come una membrana osmotica, impedendo l’assorbimento dei liquidi ma permettendo, nel contempo, al supporto di traspirare senza formare bolle o rigonfiamenti e segue, grazie alla sua elasticità, i movimenti del supporto.

La sua eccellente capacità inibitoria nei confronti della crescita di muffe e batteri comprovata da test di laboratorio (tra cui Escherichia Coli, Listeria monocytogenes, Salmonella Typhimurium, Staphylococcus Aureus, Streptococcus Faecalis ecc.) si associa ad altre due caratteristiche fondamentali per l’industria alimentare: bassi costi di posa in quanto l’applicazione può essere fatta semplicemente a pennello rullo o spruzzo anche da personale non specializzato; permette di operare in sicurezza, anche a ciclo produttivo in funzione, essendo a base acqua e polimerizzando molto velocemente.

Fabbricato secondo lo standard ISO 9001, grazie ai risultati che permette di ottenere, Stericlean può essere offerto con una garanzia di 10 anni. Inoltre, per soddisfare le esigenze estetiche più svariate, è disponibile in un’ampia gamma colori.

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

[su_carousel source=”media: 520,521,522,523″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]

2015-05-20T08:28:54+00:00