Il pavimento e’ adatto alle tue esigenze?

Una approfondita analisi dello stato di fatto, delle esigenze e delle necessità alle quali la pavimentazione deve rispondere sono sicuramente il passo di partenza per una scelta corretta

  • Quanto incide la scelta di un pavimento o di un rivestimento sulla qualità e sulla redditività delle aziende?
  • A cosa devono resistere le pavimentazioni in un ambiente industriale?
  • Quali i vantaggi di una pavimentazione resistente e duratura?
  • Quanto è importante la pavimentazione industriale?
  • Nella costruzione di un’azienda? Come condiziona la vita, la sicurezza e la redditività degli strumenti di produzione?
  • Come scegliere la pavimentazione più adatta alle proprie esigenze?

Evitare l’arresto della produzione per motivi di sicurezza o igiene parte anche da un’accurata progettazione ed esecuzione di un pavimento industriale. Un pavimento ben progettato ed eseguito sarà sicuramente resistente dall’usura che, in questo genere di ambienti si presenta a zone, dove il pavimento subisce le maggiori sollecitazioni.

Un rivestimento ben progettato non lo vedremo deteriorarsi nella sua parte superiore, cosa che, spesso, accade a pavimentazioni mal posate a causa della forte sollecitazione meccanica dovuta al passaggio di carrelli o muletti su ruote piene.

Anche le sollecitazioni chimiche possono avere questo effetto, soprattutto nelle industrie agroalimentari dove, oltre a utilizzare prodotti speciali per la pulizia e la sanificazione, spesso, vi è presenza di sostanze corrosive proprie della produzione quali oli, grassi, sangue, acidi o siero.

Per questo motivo è bene pensare sin dall’inizio di utilizzare materiali che siano resistenti a queste sostanze. Per essere sicuri di avere fatto un buon investimento, bisogna scegliere un rivestimento che resti coeso con il supporto, evitando distaccamenti o fessurazioni in caso di movimenti del cemento di supporto o di sbalzi di temperatura, in particolare nelle vicinanze degli apparecchi riscaldanti.

Fessure o rotture permettono ad acqua e liquidi vari di permeare nel supporto creando superfici ammalorate che potrebbero arrivare a contaminare il prodotto finale o causare la rottura di muletti e carrelli o, in casi più gravi, provocare incidenti che mettono a serio rischio la sicurezza dei dipendenti.

Tutto questo conferma che le pavimentazioni industriali sono opere delicate da realizzare, e devono essere eseguite da imprese qualificate e la scelta dei materiali fatta in maniera consapevole e accurata.

E’ necessario, inoltre fare un’analisi approfondita della destinazione del pavimento in modo da identificare in maniera precisa ed inconfutabile la soluzione più adatta.

L’esperienza di diverse aziende unita alla ricerca continua hanno dimostrato che il sistema Sterifloor® proposto dalla Steri-x Service ha le caratteristiche vincenti per poter garantire un rientro del proprio investimento grazie alla longevità del rivestimento, alla sua resistenza sia alle sollecitazioni meccaniche che a quelle chimiche e alla facilità di manutenzione e lavabilità.

Il sistema Sterifloor® è stato studiato sia per risanare superfici esistenti sia per essere applicato in nuove costruzioni. Crea un rivestimento continuo anche in presenza di giunti, pozzetti, canaline o raccordi con aree adiacenti. E’ una soluzione di qualità garantita nel tempo che risponde a tutte le necessità di un ambiente industriale alimentare: la carrabilità, la resistenza al punzonamento, l’impermeabilità, la resistenza chimica, la facilità di pulitura e, infine, l’antisdrucciolo.

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

[su_carousel source=”media: 685,686,687,688″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]

2015-07-03T00:00:28+00:00