Le armi segrete della listerya

La consapevolezza, la capacità di adattamento e camuffamento

La Steri-x Service, investe non solo nella ricerca in ‘pulibilità’ di prodotti per pareti, soffitti e pavimenti, ma è attenta a condurre con organizzazioni accademiche enti di controllo ed associazioni di tutto il mondo miglioramenti continui.

La scorsa estate solo in Danimarca 28 persone hanno contratto la listeria e purtroppo 13 sono deceduti Questi numeri evidenziano la dannosità di è tutto il mondo è interessato a conoscere maggiori informazioni possibile per curare e soprattutto per prevenire.

Le conclusioni finali del Prof. Birgitte Kallipolitis PHD ed i suoi colleghi del Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare presso l’University of Southern Denmark, la ricerca ha testato come la listeria reagisce quando esposta ad un certo numero di sostanze che possono normalmente combattere i batteri patogeni.

1. Listeria è sempre consapevole dei suoi dintorni e reagisce rapidamente ai mutamenti – Infatti la listeria reagisce immediatamente ai cambiamenti nei suoi dintorni e l’ambiente, e ha un elevato numero di di strategie per affrontare le minacce.

2. Si tratta di un esperto a “non attirare attenzioni indesiderate da parte del sistema immunitario del corpo” – la Listeria produce proteine speciali per infettare con successo le cellule del corpo, ma la particolarità è quella che riesce con un minimo numero di cellule tanto che il sistema immunitario non riesce a rilevarne la loro presenza.

3. Le molecole di RNA prodotte da listeria proteggono le pareti delle proprie cellule dagli attacchi rilevando eventuali minacce compresa la presenza di antibiotici. Infatti, la produzione di RNA molecola viene attivato solo quando la listeria è esposto ad una minaccia. Questo meccanismo di risposta consente listeria di adattarsi in modo efficace e, se rileva un attacco, per riparare rapidamente i danni delle cellule. E questo è un fattore chiave per determinare la sua resistenza.

Questa ricerca sottolinea perché è così importante fare tutto il possibile per prevenire focolai di listeria e perché è così importante per garantire l’assenza di ristagni ed il coretto drenaggio delle pavimentazioni – un micro ambiente chiave in cui i batteri possono crescere.

A tale proposito Steri-x Service è lieta di mettere a disposizione del mercato soluzioni sia per pavimentazioni ad elevati standard igienici contenenti speciali additivi di protezione antibatterica che anche sistemi in acciaio inox per il corretto drenaggio e deflusso dei liquidi – sistemi studiati progettati costruiti e perfezionati ogni giorno per assicurare all’utilizzatore sicurezza igienica.

[su_carousel source=”media: 705,706″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]

2015-07-08T07:46:37+00:00