QUALITA’ NELLA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI SIGNIFICA ANCHE QUALITA’ DEGLI AMBIENTI DOVE VENGONO CONSERVATI

 

l problema della conservazione degli alimenti è oltremodo di grande importanza per ragioni economiche, geografiche e climatiche. Alcuni alimenti, come i cereali, si mantengono inalterati per molti anni; è al contrario estremamente difficile la conservazione degli alimenti a base carne, poiché le proteine di cui sono ricchi rappresentano un ottimo alimento per molti microrganismi. I metodi di conservazione sono molteplici: disidratazione, liofilizzazione, salatura, affumicamento, uso di additivi, o antiossidanti; pastorizzazione, sterilizzazione, refrigerazione, surgelazione; conservazione in atmosfera controllata; inscatolamento; confezionamento con film plastici.

La tossicologia dei conservanti e degli additivi alimentari in generale determina problemi di notevole gravità e di interesse collettivo, sia per l’alto numero di soggetti esposti al rischio tossico, sia perché l’evidenza della tossicità di determinati additivi si ha nell’uomo, dopo un periodo più o meno lungo di estesa utilizzazione. Sostanze altamente tossiche per l’uomo sono state evidenziate tra gli antiparassitari, i coloranti alimentari, gli imbiancanti delle farine, i conservanti, i dolcificanti, gli aromatizzanti e tra le sostanze impiegate per il confezionamento degli alimenti.

Ma sostanze ugualmente nocive possono inquinare i prodotti: si pensi alle vernici a base solvente ancora frequentemente usate oppure a rivestimenti inidonei a causa della loro tendenza a distaccarsi dal supporto o ad essere assorbenti. Le condizioni igieniche ambientali sono infatti altrettanto importanti per la qualità del prodotto quanto le materie prime utilizzate ed è per questo che il sistema normativo HACCP richiede un’analisi interna a 360° di tutto ciò che concorre al processo produttivo, anche in termini di “contatto” con gli alimenti,“possibile inquinamento”, e controllo dei “parametri” di processo.

Oggi più che mai occorre pensare in un’ottica di “prevenzione” ed in tale ambito vengono in aiuto la tecnologia, l’esperienza e la professionalità della Steri-x Service, azienda leader nel campo dei rivestimenti industriali, in grado di consigliarVi ad hoc sulla soluzione più adeguata alle esigenze di igiene proprie del Vostro stabilimento. Per debellare definitivamente esigenze legate alla presenza di umidità, muffe, condense, rigonfiamenti, fessure o crepe delle superfici, nonché al rischio di contaminazione batterica Steri-x Service propone i propri rivestimenti a base acqua, facilmente applicabili a rullo, spruzzo o pennello e di agevole manutenzione e pulizia. Tra questi Stericlean 44, membrana impermeabile ma traspirante, che lascia cioè fuoriuscire l’umidità del substrato evitando la formazione di bolle ed elastomerica anche a temperature estreme, così da seguire perfettamente i movimenti termici e strutturali del substrato senza deteriorasi. Ma la grande tecnologia ed innovazione dei rivestimenti della Steri-x Service risiede nel legame chimico che unisce il polimero di base col principio attivo antibatterico: a differenza delle tradizionali vernici, il principio attivo antibatterico non scema né si dilava per effetto dei lavaggi, del tempo o di altre cause esterne. La sua azione si estende ad un’ampia gamma di microrganismi patogeni, tra cui, solo per citarne alcuni Salmonella, MRSA, E.Coli, Legionella, Pseudomonas ed è garantita per 10 anni.

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel+41 91 9605871

[su_carousel source=”media: 567,566,563″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]

2015-05-29T08:08:23+00:00