Rivestimento della vasca in calcestruzzo – case study

Il cliente è un’importante realtà internazionale che si occupa di imballaggi alimentari.

La vasca in calcestruzzo, in opera da 25/30 anni, destinata al contenimento delle acque utilizzate per raffreddare i macchinari si presentava deteriorata ed erosa in profondità e piena di fessure da cui fuoriuscivano moltissima acqua. Il cliente si trovava, dunque, a dover acquistare continuamente nuova acqua e a dover pagare il contributo di smaltimento di acqua che, in realtà, andava semplicemente dispersa.

L’esigenza era, quindi, quella di riparare e impermeabilizzare la vasca, il tutto in tempi molto veloci e su un supporto completamente saturo d’acqua.

Prima di iniziare i lavori è stata aspirata con un’apposita pompa l’acqua residua, quindi si è proceduto all’idrosabbiatura della superficie interna e alla riparazione di fessure e cavità superficiali.

Successivamente tutta la superficie è stata rivestita con uno strato di Cemprotec, rivestimento cementizio impermeabile ed anticorrosivo, resistente ad urti, abrasioni e compatibile ai sitemi a base cementizia per la protezione passiva contro il fuoco Asciutto in 2-3 ore, è applicabile su supporti bagnato fino a completa imbibizione. A distanza di un mese dall’applicazione si è già potuto valutare che, a fronte di un consumo di 277 mila metri cubi di acqua nel 2010, ci si aspetta, per il 2011 un consumo di 60 mila metri cubi.

Ben 217 mila metri cubi risparmiati sia come acquisto che smaltimento.

[su_carousel source=”media: 839,838″ width=”960″ height=”260″ title=”no”]

2015-08-21T00:00:07+00:00