L’ inquinamento da muffe : fonti, effetti e soluzioni

Per prevenire la crescita di muffe è determinante il trattamento di pareti e soffitti in modo da eliminare qualsiasi superficie che possa rappresentare un ambiente favorevole al loro sviluppo.

Steri-x Service propone soluzioni ad hoc, utilizzando materiali protettivi formulati per il trattamento ed il risanamento degli ambienti in cui sia necessario conseguire i più alti livelli di igiene.

Una tra le forme riproduttive delle muffe è rappresentata dalle spore che costituiscono le cellule germinali. Le spore sono usualmente presenti nell’aria soprattutto come xerospore (ossia come spore secche) e, in minor misura, come mixospore (ossia come spore umide). Le prime sono facilmente trasportate e diffuse dalle correnti d’aria e possono percorrere anche distanze notevoli prima di fissarsi su una superficie che presenti le caratteristiche adatte a consentire la loro germinazione. Tale fase, infatti, avverrà solo quando incontrano un ambiente favorevole al loro sviluppo. La crescita delle muffe avviene in un intervallo di temperatura che va da 20 a 40 °C. A temperature superiori la loro crescita viene bloccata e a temperature inferiori è rallentata ma hanno, comunque, la capacità di svilupparsi su substrati anche secchi e acidi purché sia assicurato il loro fabbisogno di ossigeno.

Le muffe possono avere un effetto pericoloso sulla salute dell’uomo quando si sviluppano sugli alimenti ed elaborano le micotossine che sono sostanze tossiche. Per prevenire la crescita di muffe, e quindi la generazione di spore che possono contaminare anche prodotti alimentari, è determinante il trattamento di pareti e di soffitti in modo da eliminare qualsiasi superficie che possa rappresentare un ambiente favorevole al loro sviluppo.

Per contrastare la formazione di muffe, la Steri-x Service propone rivestimenti ad hoc, utilizzando materiali protettivi formulati per il trattamento ed il risanamento degli ambienti in cui sia necessario conseguire i più alti livelli di igiene.

Le soluzioni offerte per la protezione contro il deterioramento e la formazione di muffe su pareti e soffitti consentono di ottenere risultati durevoli, che si collocano tra i 10 ed i 15 anni, ed al tempo stesso decorativi.

Di grande funzionalità, Stericlean è una membrana antimuffa e antibatterica altamente elastica, in grado di svolgere un’ azione fungicida in modo permanente, per tutta la durata del rivestimento, senza bisogno di ulteriori interventi; a base acqua, permeabile al vapore lascia filtrare l’umidità dal substrato, evitando rigonfiamenti e perdite di adesione. Tenace, resistente agli urti ed ai graffi, costituisce un prodotto di tecnologia avanzata che contiene nella struttura molecolare del polimero base un principio attivo che evita la degradazione del film applicato a causa di agenti biologici ed impedisce la proliferazione di microrganismisulla superficie; a rapida polimerizzazione, permette, quando sia necessario, l’applicazione di una seconda mano entro la giornata e di effettuare l’immediata messa in esercizio dell’ambiente.

Per ulteriori informazioni: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

Print Friendly, PDF & Email