Sicurezza sul lavoro ripartiamo dalla base

Una scivolata banale. Una caduta che sembrava insignificante.Un incidente che poteva essere evitato.

Quasi il 50% degli infortuni sul lavoro è dovuto a scivolamenti e cadute: questo significa che una percentuale elevatissima di lavoratori opera in condizioni precarie, in cui lo stato della pavimentazione non è una priorità, e ancora meno lo è la sua manutenzione.

Pavimenti scivolosi, pieni di buche, inclinati, difficili da tenere puliti: è questo il terreno ideale per incidenti sul lavoro. Banali come una caduta, ma dalle conseguenze pesantissime, sia per i lavoratori che per i datori di lavoro.

Un’azienda in cui è basso il tasso di incidenti è un’azienda in cui si lavora meglio, in cui non si devono spendere soldi in ricorsi e sanzioni, in cui si da importanza alle cose veramente importanti.

Oggi la parola su cui puntare è attenzione. Attenzione alle norme di sicurezza. Attenzione alle esigenze dei lavoratori. Attenzione ai costi. E non ultimo, attenzione a quanto offre il mercato in termini di nuovi prodotti, nuove soluzioni, nuove tecnologie.

Da dove partire per l’individuazione e l’attuazione di interventi? Sembra scontato, ma è bene ricordarlo: dalla base, ovvero dalla pavimentazione.Nei locali dove si lavora i pavimenti devono essere fissi, stabili ed antisdrucciolevoli, nonché privi di protuberanze, cavità o piani pericolosi.

Per prima cosa, quindi, occorre assicurarsi che la pavimentazione abbia proprietà antisdrucciolo consone alla destinazione d’uso e che non presenti rischi d’inciampo. Ma non bisogna trascurare altri requisiti importanti, come la resistenza alle sollecitazioni meccaniche, fisiche o chimiche e l’aderenza al sottofondo.

Inoltre, occorre considerare come la pulizia quotidiana possa rappresentare un fattore di stress per il rivestimento, così come la manutenzione ed eventuali riparazioni.

E’ importante quindi affidarsi ad un prodotto resistente, duraturo e che non richieda manutenzione eccessiva.

Da oltre 30 anni Steri-x Service offre la sua esperienza, consulenza e professionalità alle aziende che devono garantire il massimo della sicurezza nei propri ambienti di lavoro.

Tutti i prodotti del Sistema Sterifloor® per pavimentazioni continue sono il frutto di una costante ricerca e innovazione che negli anni ha portato, e porta, a migliorare sempre la nostra offerta, con una garanzia di qualità assicurata nel tempo fino a 10 anni.

Resistenza meccanica, chimica e termica unite ad igiene, conformità HACCP e sicurezza fanno del Sistema Sterifloor® la soluzione ideale per ogni esigenza.

Sistema Sterifloor®: resistente, veloce, igienico. Per poter esaurientemente rispondere alle specifiche esigenze un competente servizio di consulenza tecnica e di informazione è a Vostra disposizione: Steri-x Service Sa – Via Soldini 22 – 6830 Chiasso Tel +41 91 9605871

Print Friendly, PDF & Email